lunedì 30 aprile 2012

BORSA IN FETTUCCIA CABLè...

a sinistra tulle e a destra fettuccia cablè

fettuccia cablè
Queste fresche borsette estive , sono realizzabili in poco tempo e necessitano di poco materiale..Sono realizzate all'uncinetto (n.7/8), a maglia bassa nel fondo e a mezza maglia alta ( gettare il filo sull' uncinetto , puntare nella catenella , tirare fuori il cappio e chiudere tutti i 3 cappi in una sola volta ) nella parte sopra . Hanno base rettangolare e il manico detto a " fagiolo". Per realizzare il rettangolo si avviano circa 10 catenelle , a seconda della fettuccia , e si fanno tanti giri per raggiungere la grandezza desiderata che varia a seconda della borsa. Per una borsa di piccole dimensioni , il rettangolo è circa 20 x 12 . Una volta realizzato il fondo , lavorare a maglia bassa intorno al rettangolo puntando 4 volte in ogni angolo . Nei 2 giri successivi aumentare nei 4 angoli del rettangolo per raggiungere la larghezza della borsa che desideriamo .La conca che si forma non deve essere ondulata perchè vorrebbe dire che stiamo aumentando troppo , in quel caso si deve disfare e riprovare ad aumentare un po' meno. A seconda della fettuccia , più o meno elastica , può verificarsi questo problema perchè non si può regolare la tensione del lavoro. Ma con un pochino di pazienza , l' obbiettivo si raggiunge ! Successivamente si eseguono circa 20 cm a mezza maglia alta poi si esegue un giro lavorando 2 maglie basse e saltandone una , così calando circa 1\ 4 delle maglie . si lavora a maglia bassa per ancora 7/8 cm e si crea il fagiolo . Nel lato lungo della borsa si lavorano 10 catenelle ( a seconda di come vogliamo lungo il manico) e saltando 7 catenelle di base puntare nell' ottava e proseguire a maglia bassa fino al lato opposto dove si fa esattamente la stessa cosa .Completare il giro e in quello successivo lavorare dentro al " fagiolo " circa 13/ 14 maglie basse tante da coprire interamente le 10 catenelle volanti o quante ne abbiamo fatte. Fare ancora 2 giri di maglia bassa e rifinire con un giro di punto basso o qualunque punto di bordura che ci piace ...La borsa è completata...vi piace il risultato ? ...imparate ad essere critiche e non abbiate paura di disfare ..è così che si impara !!!

venerdì 27 aprile 2012

SE PROPRIO NON RIUSCITE A FARE ALTRO......


...tranne le borse , in questo lasso di tempo , nel quale attendete l'arrivo della nuova fettuccia , vi propongo quella fatta a tubolare ..i colori sono belli , è abbastanza leggera ma assomiglia ad un grosso cotone cablè. Si lavora bene e la borsa non necessita di fodera .Si può lavorare anche ai ferri e non è cara perchè rende abbastanza sul metraggio. Venite a vederla !!....La settimana prossima , invece , arriverà la fettuccia che tutte noi stiamo aspettando .

giovedì 19 aprile 2012

NUOVO CARICO DI FETTUCCIA ..DOMANI IN NEGOZIO !!!

Nuovo carico di fettuccia , domani in negozio .....a sorpresa , ovviamente . Nuovo assortimento di colori e sto elaborando nuove idee per voi ...Sono un po' stufa dei soliti modelli...sto pensando...pensando....pensando...l'importante è che io riesca ad isolarmi un pochino e i risultati saranno ottimi ....Poi, vedendo i colori, sicuramente avrò idee su idee....A PRESTO !!!!



venerdì 13 aprile 2012

NUOVA FETTUCCIA IN NEGOZIO !!!!

Oggi è arrivata la nuova fettuccia in fantasia ....hanno fatto capolino fiori e righe e la nuova fettuccia in tulle...affrettatevi !!!!!

sabato 7 aprile 2012

UNA PASQUA FELICE A TUTTI ....



la wilma....

la mia mamma..

mia sorella.....
la Sabrina......

 TUTTE ABBIAMO FATTO BORSETTE...E CI SIAMO DIVERTITE UN SACCO!!! DEVE ANCORA ARRIVARE TANTISSIMA FETTUCCIA MA ABBIAMO ALTRI FILATI PER BORSE ..VENITE A VEDERLI !!
Vorrei che fosse una Pasqua felice per tutte le persone che ogni giorno visitano il mio blog ...mi avete fatto felice in tutti questi mesi di lavoro e spero di non deludervi mai ...queste sono alcune borse realizzate da mie carissime clienti che meritano di essere pubblicate perchè sono state veramente brave......AUGURI e mi raccomando , a Pasquetta , il lavoro a maglia va portato fuori porta !