sabato 28 gennaio 2012

IL REGALO ...



...che mi sono fatta ieri per il mio compleanno, che è oggi , consiste nella mia  nuova giacca . L'ho lavorata con i ferri num.7 miscelando il merinos New One della Sesia con il Baby Kid di Filatura di Crosa . L'ho fatta anche per consolarmi dalla paura che ho avuto in negozio , quando c'è stata la scossa sismica ...io, purtroppo, ho la fobia del terremoto e quando lo sento mi si blocca il respiro . Comunque, oggi , è una giornata di quelle da panico perchè , tutte le volte che finisco un lavoro ho l'indecisione su quale nuovo progetto prendere in mano e vado totalmente in crisi ...lana o già cotone ? ..visto che oggi la "merla " ha colpito e sta nevicando tutto intorno a Genova , mi butterò ancora un pochino sulla lana . Ho una bellissima miscela di due colori di EXTRAFINE di MONDIAL con un filo di baby kid e sto studiando cosa farci...aperta o chiusa ? oggi ci penso poi ve lo dico..

lunedì 23 gennaio 2012

L'INVERNO CALDO A GENOVA..


Questo inverno caldo , i giorni della merla con la mimosa in fiore ,gli aranci sugli alberi , certo non vi aiutano a prendere i ferri in mano , ma non è proprio un dramma anzi ,mai come quest'anno , si indossano bene i capi spalla come cappottini e mantelle . Personalmente ,soffrendo molto il freddo , a Genova ,d'inverno con il vento , faccio un po' fatica ad indossare il cappotto di lana ma quest'anno mi fa piacere . Perciò , con l'idea che mi accarezza il cervello di iniziare un capino di cotone ROWAN , che è già arrivato in negozio , sto armeggiando dietro ad una giacchina in lana merinos ( NEW ONE  della SESIA) e mohair (BABYKID di FILATURA DI CROSA ) il cui connubio è favoloso . La giacchina è rasata fino in vita poi viene stretta sotto seno da 5 cm di costa 1/1 e prosegue nel carrè con un punto a foglie che le conferisce quell'aspetto folk che adoro . Queste foglie mi riportano con il cervello ai miei adorati boschi che sono là , sull'Appennino , ad aspettarmi . Là , dove il silenzio è padrone , dove la mia anima si ripulisce e dove ritrovo il senso di ogni cosa . Dove le cose che produco con le mani , assumono un significato quasi sciamanico e curano le ferite del cuore e della mente . Io vivo il contatto con la lana e con i fili come un rito e passando la materia tra le mani è come se tramassi dentro ad essa tutti i miei stati d'animo, infatti , quando indosso un capo mio, so perfettamente come mi sentivo nel periodo in cui lo creavo e ripiombo là . Dentro ci sono  amore , malinconia , felicità o tristezza e tutto questo è bellissimo .

mercoledì 11 gennaio 2012

LE FESTE HANNO PORTATO IDEE..BUON ANNO !!!

Finalmente ....dopo il gran lavoro natalizio e un po' di sano isolamento sull' Appennino ,torno a scrivere di me , dei miei fili , dei miei progetti e di ciò che più mi da gioia ....Intanto ho creato una maglia in LIMA di ROWAN  con metodo continentale cioè ferri circolari , senza cuciture iniziando dal collo ampio e a barca , a  raglan e leggermente scampanata..risultato ottimo e morbidezza assoluta....Poi una borsa in fettuccia blu con piccoli manici di legno e fiocchi , sempre  di fettuccia  e ho anche quasi finito una bellissima giacca grigia di NEW ONE di SESIA e BABY KID con foglie nel carrè e nelle maniche ( che sono ancora in alto mare perchè ho le braccia lunghe ) con ferri n.8..veloce e d'effetto . Uno di quei lavori che danno soddisfazione massima in tempo minimo . Le foglie , poi , sono la mia passione perchè parlano della mia fonte primaria d'ispirazione e non mi stancano mai ...queste sono molto semplici : si lavorano 5 punti dentro lo stesso punto , 1 dir.1rov.1dir 1rov 1dir. poi si lavorano altri 4 ferri e sul quinto ferro si lav il primo , poi assieme il secondo e il terzo , assieme  il quarto e il quinto e si accavallano il secondo sul terzo e il primo sul secondo tornando ad un punto solo... semplice e d'effetto...provate !