mercoledì 30 novembre 2011

UN REGALO CHE SCALDA ANCHE IL CUORE



...ecco una lana che considero un peccato di gola , una piccola coccola ,un regalo da farsi e da fare . I colori sono teneri e la mano è soffice come una nuvola. Con solo due gomitoli da 25 g si ottiene un meraviglioso triangolo scaldacollo. Un paio di ferri del 5,5 e il punto diritto" legaccio" per la precisione , e un aumento ogni inizio e fine ferro. Una volta finito il lavoro, potete arricchirlo con piccole perline brillantissime. Dopo una giornata di lavoro è bellissimo sedersi in poltrona e quando finalmente tutti dormono , iniziare un piccolo lavoro lussurioso per noi stesse , per una cara amica o per una persona che ci sta a cuore . Questo è un piccolo tempo che cura la nostra mente affaticata dallo stress e che consola il nostro cuore messo ogni giorno a dura prova dagli eventi che ci circondano . Un gesto che ci aiuta a pensare , a fare il punto , a prendere decisioni , a riorganizzare le idee . Non c'è fretta e non c'è la necessità di strafare ..si devono    realizzare cose semplici ma di effetto . Se non si è troppo brave conviene puntare sul colore e non imbarcarsi in lavori al di sopra delle nostre possibilità . Lo so cosa provate quando andate a comprare la lana ..non riuscite a contenervi e vorreste fare tutto, ma avviando troppi lavori tutti assieme , si rischia la saturazione e ad un certo punto subentra il rifiuto perchè non si riesce a vedere un lavoro finito e la soddisfazione non arriva mai . Perciò ,non fate come me che ho 6 lavori iniziati e non riesco a concluderne uno da indossare nella stagione in corso e non l'anno dopo . Forse per l'estate sarò più fortunata visto che è già arrivato il cotone ROWAN  ESTATE 2012 . Dite che ce la farò ? ...Il fatto è che dietro ai modelli da proporre al negozio c'è  un lavoro molto  impegnativo e le tentazioni sono troppe ..veramente troppe..arriva una lana dietro l'altra e mi vengono mille idee incontenibili ..è molto difficile mantenere il controllo , amiche mie..

lunedì 7 novembre 2011

UN GOLFINO PER TUTTI I GIORNI..

...realizzato con lana ROWAN .....e ferri del 4 .Uno di quei capini che servono in ogni occasione.Su un paio di jeans e una camicetta oppure su un vestitino da sera per uscire ogni tanto a respirare un po' d'aria mondana. Un colore ricco di fascino come il lavanda chiaro e un punto facile e antico ma rivalutato quest'anno come una valida alternativa alla costa inglese. Poi un bottone in madreperla con brillantini che ho comprato nell'antica merceria Emilio Fassio di via Colombo a Genova dal mio amico Alessio che ha un grosso assortimento ed  un ottimo gusto. Questi bottoni arricchiscono e rendono preziosa una lana dall'aspetto rustico ,  tipico delle lane inglesi. Il punto detto da molti anni "punto mussolini " consiste nel lavorare su punti dispari 2 diritti e 2 rovesci per ogni ferro. Si inizia sempre con 2 diritti e 2 rovesci senza curarsi di come si finisce . Dopo qualche centimetro si inizia a scorgere la costa ...è bellissimo e non è lentissimo. Ci vuole qualche gomitolo extra perchè ,come ogni costa che si rispetti , mangia circa un terzo di lana in più rispetto al quantitativo di un capo rasato ma le lane ROWAN sottili hanno un buonissimo metraggio .Comunque , questo golfino , si può realizzare con qualsiasi tipo di lana da ferri 4 anche più liscia come una ZARA di FILATURA DI CROSA  oppure un mohair che potrebbe rendere a meraviglia, con un ferro n.5, come il DOLCE MOHAIR di MONDIAL.....Spero di avervi fatto venire la voglia ....allora buon lavoro amiche mie !!!!!

QUANDO LA CLASSE NON è ACQUA....

ma è fango .Tanto fango..ma il papà e la mamma hanno mantenuto il sorriso e con la loro forza hanno superato anche questa aiutando me e mia sorella a rimettere tutto in ordine....il nostro negozio ora è aperto e si ricomincia a tricottare .GRAZIE !!!!

sabato 5 novembre 2011

LA TRICOTECA ALLUVIONATA...


...4 . 11 . 2011 seconda alluvione della Fonte della Lana ..da quella del '92 dovevamo ancora riprenderci....da allora , quando piove , ci viene un brivido e riconosciamo subito l'intensità della pioggia quando siamo in pericolo ...non  possiamo dimenticare . Questa volta , però , è stato tutto troppo veloce . L'onda è arrivata in pochi minuti e ha travolto tutto . Inoltre i fiumi conosciuti e quelli sconosciuti ( quelli sottostanti le nostre strade) sono usciti tutti assieme . Pioveva da poco in città ma era una pioggia che faceva male quando colpiva la testa...insomma , una pioggia troppo intensa per non provocare danni . Comunque , abbiamo lavorato sodo e avendo la Domenica a disposizione , se non succede altro , dovremmo rimettere tutto in ordine per lunedì .Tutto ciò che abbiamo perso era talmente infangato che era irrecuperabile..e sapeste come mi dispiace buttare la lana rovinata . Ma non dobbiamo lamentarci , c'è qualcuno che ha perso tutto  poi la città ha perso dei bimbi e questa è la cosa peggiore . Non potevo esimermi dal raccontavi questa storia perchè mi ha, per un attimo, distolto dalla mia adorata maglia e riguarda il luogo dove ogni giorno vivo , lavoro e mi diverto con i fili , dove ascolto mille storie di vita , di sogni e dove cerco di interagire con le persone per aiutarle a creare con le proprie mani . Ringrazio tutte di aver pensato a noi anche un solo secondo guardando le immagini alla TV . GRAZIE !!!