mercoledì 20 luglio 2011

UNA TENTAZIONE DIETRO L'ALTRA....

                                                     Quando arriva una nuova lana, io non resisto..anche se fuori ci sono 40 gradi . Fortunatamente oggi fa un pò più fresco ed è più facile pensare a modelli per il freddo.Questo nuovo filato ecologico è arrivato appena stamattina ed io ho subito realizzato un collone per quando Dio Inverno trasformerà l'appennino in un paradiso ghiacciato ..a volte, lassù ,nevica in tutte le direzioni.. tutto è bianco sotto e sopra , foglie,rami ,strade .. brilla tutto come se una polvere di diamanti finissima fosse stata sparsa come lo zucchero sopra un pandoro quando si chiude e si agita il sacchetto.Il freddo è pungente ma queste lane sono caldissime e isolano come il manto delle bestie.I colori, come al solito, sono naturali per evitare tinture chimiche e trattamenti che comprometterebbero la loro morbidezza . Indossare questi capi è come dedicarsi una coccola ,un'attenzione ,un regalo ,che senz'altro ci meritiamo..è un atto verso noi stessi che ci dona benessere e amore. Poi , se vogliamo far provare queste magnifiche sensazioni a chi amiamo ,inforchiamo i nostri ferri e lavoriamo tutte assieme, ok?
 Ho lavorato con ferri num.12 con un punto che rimane leggermente in rilievo .Si avvia un numero di punti multiplo di 4 più 2 per esempio 38 ,si fanno 6 ferri a coste 2/2 cioè 2 diritti e 2 rovesci ,2 ferri di rasato diritto e altri 6 ferri a coste 2/2 ma alternando la posizione delle coste rispetto ai primi 6 ferri cioè dove abbiamo fatto i 2 a diritto lavoriamo 2 a rovescio.Per il collone si fanno solo 3cambi di coste poi la lana finisce e si chiude accavallando.Si ottiene un rettangolo di circa 52 cm per 32 cm di altezza.Si cuce un lato e il gioco è fatto.


 








martedì 12 luglio 2011

Quante idee ...ho voglia di lavorare tutto quello che arriva al negozio...

...è difficile resistere , sta arrivando tutta la lana nuova . Nuovi fili tecno per realizzare sciarpe , bordure e pezzi d'arredamento come cuscini e tappeti. Intanto è scoppiato il caldo e presto fuggirò sulle montagne dell'appennino a godere il fresco dei boschi dove le idee montano come la panna....ci sono fiori meravigliosi e grandi castagni...e i miei sogni volano in quell'aria di muschio e funghi mentre mille suoni tra le fronde mi riportano a quando ero bambina . La luce filtra tra le foglie e le sciabole di sole ti bucano gli occhi mentre qualche formica mi si insinua nelle caviglie e mi costringe a cambiare posizione .é bellissimo ....impagabile ..il "giacco" nel bosco cioè il pisolino dopo mangiato ..un'altro regalo che mi fa il tempo lento della montagna .